Baiskeli

Coltiva biciclette insieme a noi

In Africa una bicicletta fa la differenza

Baiskeli 2019 nasce dall’incontro con Ciclofficina Sociale, laboratorio ciclo-meccanico di riparazione biciclette per l’inclusione sociale. Insieme abbiamo pensato di rilanciare il progetto Baiskeli, nato nel 2015 a supporto della popolazione locale.

Il contesto tanzaniano, principalmente basato sull’agricoltura, fa sì che la bicicletta sia un bene prezioso e di primaria importanza. Nell’altopiano di Iringa, ogni giorno uno studente deve camminare un’ora e mezza per raggiungere la scuola e un contadino anche un’ora per arrivare ai campi dove lavora. La bicicletta è quindi indispensabile per muoversi, ridurre le lunghe distanze e trasportare merci.

L’estate 2019 Riccardo e Matteo, due ciclo-meccanici del team di Ciclofficina Sociale, sono partiti come volontari per due mesi verso Pomerini in Tanzania e hanno messo a disposizione le loro competenze tecniche per fornire quante più biciclette possibili agli abitanti dei villaggi. Hanno recuperato biciclette usate, acquistandole localmente, le hanno rese funzionanti e poi donate alla popolazione. Hanno insegnato la ciclo-meccanica a giovani ciclo-meccanici locali, favorendo l’occupazione e lo sviluppo di comunità.

Tutto ciò è stato possibile grazie ad una campagna di raccolta fondi, ormai conclusa con successo, su produzionidalbasso.com per Baiskeli Tanzania 2019, promossa da Ciclofficina Sociale, Tulime Onlus e supportato da UBM – Corrieri in Bici a Milano.

La campagna di crowdfunding ha aiutato  il progetto a creare un fondo di solidarietà prima della partenza dei volontari di Ciclofficina Sociale, permettendo anche  l’acquisto in loco delle biciclette da recuperare e di tutto il materiale di consumo necessario al progetto.

Nello specifico, i fondi soso stati così utilizzati:

  • acquisto materiale ciclo-meccanico, pezzi di ricambio, attrezzi per il recupero delle biciclette e messa su strada;
  • formazione e training della popolazione locale in materia di ciclo-meccanica e sostenibilità del progetto;
  • acquisto materiale per l’avviamento in autonomia di una Ciclofficina in loco dopo la partenza dei volontari.

Nel 2019 il progetto Baiskeli è stato protagonista dell’iniziativa Librosolidale promossa da Xmas Project, “un’associazione costituita per dare sostanza e realtà a microprogetti di solidarietà, in giro per il mondo, là dove c’è del bisogno”. I fondi raccolti con la vendita del Librosolidale2019 contribuiranno a sostenere Baiskeli 2020.

Per sostenere il progetto, acquista un Librosolidale2019 contattandoci da qui o effettuando una donazione specifica. 

Coltiva biciclette insieme a noi. Grazie

Scopri tutti i progetti di Tulime Onlus